Seminario residenziale:"Comunico Ergo sum", a Sirmione il 17/18 novembre 2014

La (buona) comunicazione rappresenta un tema strategico per il Dirigente e per il suo staff. Al crescere della complessità organizzativa e gestionale delle Istituzioni scolastiche, corrisponde l’assoluta necessità di riflettere su come migliorare le modalità di comunicazione con gli altri. Per guidare una comunità e per trasmettere al territorio la propria visione bisogna farsi capire al meglio.

Il Dirigente scolastico, manager del sociale, lo staff composto da docenti e A.T.A sono coinvolti in modo rilevante su temi come la capacità di parlare in pubblico, la conoscenza dei diversi possibili stili di comunicazione, il controllo del corpo e delle parole, il miglioramento delle comunicazioni verso molti (ad es. nei collegi) e verso i singoli (ad es. nei colloqui con studenti e genitori), le modalità di comunicazione nei tavoli istituzionali, le relazioni con la stampa, le tecniche di scrittura, gli strumenti della comunicazione esterna.

Il seminario residenziale promosso da italia scuola, a Sirmione il 17 e il 18 novembre, affronta questi temi, con la scelta di contributi professionali molto diversi tra loro, nell’ottica di non trattare questi temi in modo autoreferenziale, ovviamente tenendo presente che ciascun professionista della scuola opera in contesti sociali e territoriali molto diversi tra loro.

Vedi la locandina

a cura della cw