Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Eliocentrismo, Geocentrismo

Segui l’andamento  numerico e graficoCorona virus in Sardegna.
Segui l’andamento  numerico e grafico

Ultimo sondaggio:

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Funzione Strumentale 'Gestione del Sito Web': relazione finale a.s. 2015/2016

Funzione strumentale e Commissione

La Commissione Web 2015/2016 è composta dai seguenti docenti:

  • Prof.ssa Boy Simona 
  • Prof. Casarotto Claudio
  • Prof.ssa Usala Maria Carla

La funzione strumentale è svolta dal docente:

  • Prof. Talloru Lino 

E’ stata riconfermata l’idea di fondo per la gestione del Sito:

  • Massimo coinvolgimento di tutti, docenti e non docenti, nello sviluppo dei contenuti. Il Sito potrà essere bello o brutto, utile o inutile, in relazione alla partecipazione e all’atteggiamento di tutti quelli che contribuiscono, direttamente o indirettamente, all’immissione in rete di contenuti. In questo senso il Sito è una proiezione sul Web della Scuola, una rappresentazione non monolitica e plurale delle attività didattiche e culturali in atto nella Scuola, anche in relazione al suo contesto territoriale.

Impostazioni generali

  • Aprire il Sito al contributo, libero e autonomo (anche sul piano tecnico), di tutti i docenti e non docenti che vogliano comunicare sul Web.
  • Favorire un rapporto di "consuetudine" col Sito Web sia in chi contribuisce attivamente scrivendo sul Sito sia in chi semplicemente lo legge o lo consulta. Per questo è necessario che il Sito sia "affidabile" e contenga informazioni aggiornate e complete.
  • Favorire e rendere autonoma, anche per quanto riguarda le sezioni di esclusiva disponibilità, e tempestiva la pubblicazione delle comunicazioni da parte dell’ufficio di segreteria e della dirigenza (circolari, comunicazioni, albo pretorio, amministrazione trasparente, etc.)

Pubblicità e visibilità sul web

  • Un Sito Web si presenta sul Web (niente circolari o presentazioni autoreferenziali, che sono generalmente inutili e possono essere addirittura dannose). Se sul Sito lavorano con una certa continuità molte persone e sono reperibili interessanti e utili informazioni, allora il Sito crescerà e acquisterà visibilità (e infatti il sito anche quest’anno è cresciuto sia in quantità sia in qualità).

Accounts al Sito

  • Chi intende pubblicare sul sito, può chiederlo via email (all’indirizzo liceodettori@gmail.com) al docente "funzione strumentale": gli sarà configurato un account, comunicata una userid e una password, sarà creata una sezione personale, sarà configurato il quadro delle sezioni accessibili al nuovo utente.  Saranno poi fornite le indicazioni minime affinché il nuovo utente possa iniziare a pubblicare. Quando non sia imminente, o perché impossibile o non conveniente, l’istituzione di ulteriori corsi di aggiornamento sull’uso del sito, il nuovo utente potrà avvalersi delle competenze ormai diffuse nella scuola a partire dal 2010 ad oggi.
  • La Commissione Web, anche quest’anno, non ha posto a priori un filtro sui contenuti degli articoli, la cui opportunità è affidata alla sensibilità, all’intelligenza e alla responsabilità di chi pubblica, che comunque avrà cura di firmare i suoi articoli.

Metodo di lavoro

  • Step by Step. Prove ed errori. Manutenzione giornaliera e sviluppo sulla base delle esigenze che via via emergono.
  • Il lavoro di gestione giornaliera del sito è stato suddiviso tra i componenti la Commissione che si sono impegnati, ognuno per due o tre giorni alla settimana, nelle varie attività di gestione più o meno ordinaria e che comunicano giornalmente tramite il Liceo Dettori Blog (oltre che attraverso altri canali)

Attività svolte:

  • Ordinaria amministrazione giornaliera. E’ un’attività estremamente dispendiosa in termini di tempo e impegnativa in termini di competenze informatiche necessarie. Consiste in sintesi nella Gestione giornaliera della home page, nel tutoraggio dei colleghi redattori dei documenti da pubblicare sul Sito alle prese con links, immagini, video, presentazioni, formati dei files, etc., nelle modifiche e negli aggiornamenti dei vari menù del Sito, nella verifica e revisione degli articoli pubblicati da tutti i redattori e dalla segreteria, nella stesura di articoli "riassuntivi" quando vengono pubblicate, come spesso accade, nello stesso giorno molte circolari o comunicazioni d’ufficio. 
  • Attività non ordinarie. Gestione menù orizzontale (alto) e verticale (colonna sinistra): frequenti le modifiche (inserimenti, variazioni, ordine) effettuate, anche in seguito alle richieste di vari utenti, sulle voci di menù.  Gestione utenti: anche quest’anno abbiamo avuto nuovi account. Sono stati inoltre riconfigurati i permessi di accesso in funzione delle esigenze di vari utenti vecchi e nuovi, anche in relazione alle nuove sezioni create. Gestione immagini: mediante l’uso di opportuni software per la grafica, sono state create numerose immagini da inserire nei vari spazi disponibili (in testa alla home, in testa alla colonna centrale, sulla colonna destra, sulla colonna sinistra) al fine di dare maggiore evidenza alle informazioni di particolare rilievo. Articoli sulle colonne laterali: sono stati creati (con l’uso congiunto di varie tecnologie web: html, javascript, css) dei riquadri standard all’interno dei quali inserire articoli di richiamo di documenti o sezioni particolari o di particolare rilievo. Nuove sezioni:  anche sulla base di richieste degli utenti, sono state create o ristrutturate varie sezioni o sottosezioni (recentemente PNSD, Relazioni Funzioni Strumentali 2015/2016, Esami di Stato, ..). Sono state inoltre modificate, aggiornate o riscritte le testate di molte sezioni e sottosezioni. Spazio video sul canale youtube http://www.youtube.com/user/liceoclassicodettori: dall’ 8 giugno 2015 ad oggi 15 giugno 2016, sono stati caricati e sono state configurate le impostazioni di 25 nuovi video su un totale di 64 video pubblicati dal 2010 ad oggi. Liceo Dettori Blog su wordpress http://dettoricagliari.wordpress.com/: online dal novembre 2009; quest’anno sono stati pubblicati 8 nuovi articoli, create 5 nuove pagine (3 pagine per la comunicazione interna della commissione web, 1 per discussioni e commenti sul sito web e 1 per la pubblicazione dei verbali del collegio riservate ai docenti), scritti circa 300 post (per la comunicazione tra i componenti della commissione web). Articoli su sezione Commissione web: sono stati pubblicati 38 nuovi articoliContatore e statistiche ShinyStat: è stato gestito per ricavare informazioni sui flussi di accesso al sito, tra queste anche alcuni dati che compaiono in questa relazione (tra l’altro nel corso di quest’anno scolastico il sito ha varcato la soglia dei 2.5 milioni di pagine viste). Google account email liceodettori@gmail.com spazio web ed altri servizi: gestito per le comunicazioni del Sito, ma spesso contattato da utenti che vengono reindirizzati alla segreteria. Dal luglio 2015 ad oggi, sono stati inoltre creati e incorporati o semplicemente linkati 5 moduli online: questionario PTOF genitori, questionario PTOF alunni, piano annuale di formazione, iscrizione corsi di recupero estivi 2015, questionario conoscitivo corsi LIM

Numeri

  • Sezioni e sottosezioni create ed elaborate: erano sezioni n°87 ora sezioni n°92, erano sottosezioni n°114 ora sottosezioni n°120
  • Documenti pubblicati (da tutti gli utenti): erano totale n°3948 ora totale  n°4838 (890 articoli in 12 mesi, una media di 890/365 = circa 2,4 articoli al giorno, giorni di vacanza compresi, praticamente 2 articoli e mezzo al giorno, di cui bisogna verificare congruità del thumbnail, titolo, abstract, funzionalità dei links e dei files allegati, inserimento in home page, eventuali copie da inserire in altra sezione, eventuali comunicazioni web nei casi difficili, ed altro: diciamo un’oretta di "attività intellettuale" al giorno, mediando tra casi semplici e meno semplici, x 365 ore l’anno che qualcuno deve impegnare. Ringraziamo di cuore le prof.sse Simona Boy, Maria Carla Usala e il prof. Claudio Casarotto). 
  • Post scambiati mediante Blog (dai componenti la Commissione Web): totale dal settembre 2015  n°295
  • Email Funzione Strumentale<->utenti: ricevute erano n°1085 ora n°1290, inviate erano 474 ora 542.
  • Riunioni di Commissione Web: n°1 in presenza, tutto il resto scambio telematico (blog, email) e scambio di opinioni a vista.
  • Documenti richiedenti stabilmente una gestione mediante programmazione codice JavaScript, html,css: n°43, cui si aggiungono numerosi altri documenti, richiedenti uso di codice html o javascript, non facenti parte della struttura generale del Sito.
  • Visitatori e accessi. Il Sito (immediatamente rintracciabile con un qualunque motore di ricerca anche digitando semplicemente "dettori") si attesta su una media di circa 455 visitatori unici e 1392 pagine viste giornaliere. Ad oggi, 15 giugno 2015, conta: visite totali: 654.803 (erano 488.218 lo scorso anno),  totale pagine viste: 2.582.765 (erano 2.074.031), con un rapporto pagine viste/visitatori di poco più di 3/1.

Altre informazioni sulle attività della Funzione Strumentale e della Commissione Web sono presenti nella sezione "Commissione Web" del Sito.

Ai Colleghi componenti la Commissione Web va un grande ringraziamento per il notevole, competente e spontaneo impegno dedicato allo sviluppo del Sito. Un grazie anche a tutti coloro, docenti e non docenti, che inserendo informazioni utili e interessanti  hanno contribuito alla sua ulteriore notevole crescita. 
 

Cagliari, 15 giugno 2016

vai alla sezione Relazioni Finali

 Lino Talloru

 





Tag: Funzioni strumentali - relazione finale 2015-2016 -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina